FANDOM

In fisica delle particelle, l'antimateria è l'estensione del concetto di antiparticella alla materia, dove è composto di antiparticelle di antimateria nello stesso modo che la materia ordinaria è composta di particelle.

Un grammo di antimateria annichilendo con un grammo di materia produce 180 terajoule (annichilimento è definito come "distruzione totale"o "completa obliterazione" di un oggetto), l'equivalente di 42,96 chilotoni di TNT (circa 3 volte la bomba sganciata su Hiroshima).

L'effetto di una bomba di antimateria di grandi dimensioni è simile a quella di una esplosione nucleare di dimensioni simili. L'antimateria reagendo libererebbe circa la metà della sua energia in una forma immediatamente disponibile per l'ambiente, il surriscaldamento della carcassa ed i componenti della bomba e l'aria circostante, e trasformandolo in un plasma ultracaldo che poi emetterebbe radiazione termica in tutto lo spettro EM. Una quantità piccola come un chilo di antimateria libererebbe 1,8 × 1017 J (180 petajoule) di energia. Dato che circa la metà dell'energia sfuggirà come i neutrini che non interagiscono, libererà 90 petajoule combinati con l'esplosione e la radiazione EM, o l'equivalente di una bomba termonucleare da 20 megatoni.

In altre, più semplici, parole, meglio non esserci quando succede.

Personaggi che manipolano e controllano l'antimateriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale