FANDOM

Canonico è un termine utilizzato per designare ciò che è considerato "ufficiale" in un certo universo immaginario. Se non diversamente specificato nel Post Iniziale, solo il materiale canonico può essere utilizzato in un thread dell'arena. Se non viene detto nulla a riguardo, il materiale non canonico non conta / non è mai accaduto.

Molti dibattiti si sono svolti per determinare esattamente ciò che è o non è canonico.

In generale, la definizione univoca è che il lavoro da parte dell'autore originario o comunque creatore dell'ambientazione di un universo è canonico, a meno che l'autore o il detentore del copyright dichiari il contrario.

Così per le serie manga, significa che il manga originale è canonico, mentre l'anime non lo è (dato che l'anime è semplicemente un adattamento del manga di altri produttori). Relative schede sono considerate canoniche ma secondarie e, se le pagine del manga tendono a contraddirle, o lo scrittore è un idiota (Haku è più veloce della luce...) o sono state mal tradotte; in ogni caso, le pagine sono la fonte primaria e assoluta. Va notato che questo è spesso valutato caso per caso.

Una notevole eccezione è la serie di Tenchi Muyo!, dove è canonico l'OAV in quanto rimane il lavoro originale dell'autore, il manga è scritto da una persona completamente diversa e non è canonico. Anche Pokèmon è un'eccezione per quanto riguarda la canonicità dell'opera, in quanto si tende a considerare canonico sia l'anime che il manga, oltre che ovviamente i giochi della serie tradizionale.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale