FANDOM

L'angelo Castiel è un personaggio della serie televisiva Supernatural, interpretato da Misha Collins. Con il suo arrivo, all'inizio della quarta stagione, viene introdotto nella serie il tema della mitologia cristiana. Castiel è l'angelo che salva Dean dall'Inferno e aiuta lui e suo fratello Sam nella lotta contro la creature soprannaturali, quali demoni e gli stessi angeli. Essendo una creatura angelica, Castiel possiede alcune abilità sovraumane, come poter uccidere i demoni solo toccandoli. Inizialmente, il personaggio presenta una lieve empatia, dovuta al fatto d'interagire con Dean. In realtà, a differenza dello stereotipo cinematografico e televisivo, Castiel non incarna la figura dell'angelo custode ed è essenzialmente un guerriero, per quanto celeste.

Castiel

Gioite e pregate.

StoriaModifica

Quarta StagioneModifica

Dean Winchester viene riportato in vita dall'Inferno da un angelo di nome Castiel. Quest'ultimo tenta di comunicare con lui invano, in quanto la sua vera forma non è visibile e udibile dagli esseri umani. L'angelo prende quindi possesso del corpo di un uomo devoto a Dio di nome Jimmy Novak, che aveva pregato perché ciò accadesse. L'angelo, potendo ora comunicare con Dean, lo informa che è stato riportato in vita perché Dio ha del lavoro per lui: Lilith sta rompendo i 66 sigilli che permetteranno di liberare Lucifero e Dean è la chiave per fermarla. Nel frattempo alcuni angeli muoiono improvvisamente, apparentemente per mano di Lilith. In seguito Castiel scopre che è l'angelo suo supervisore, Uriel, il responsabile: egli è infatti deciso a scatenare la guerra tra Paradiso e Inferno che porterà il primo sulla Terra. Anna Milton, un angelo caduto che ora risiede sulla Terra con forma umana, salva Castiel dalla morte sopraffacendo e uccidendo Uriel. Castiel viene convocato in Paradiso per una disciplinare, poco dopo aver tradito la fiducia di Anna e aver denunciato la sua presenza in Paradiso. Quando i Winchester sono pronti a scontrarsi con Lilith, Castiel e l'angelo Zaccaria rallentano di proposito Dean, favorendo il piano di Sam di uccidere Lilith con i suoi poteri. Il ragazzo non sa però che così facendo ha aperto l'ultimo sigillo scatenando l'Apocalisse in Terra. Castiel, convinto dalle parole di Dean, lo lascia andare quando è troppo tardi.

Quinta StagioneModifica

Castiel spiega ai Winchester di essere ricercato dal Paradiso in quanto traditore, ma afferma di essere disposto ad aiutarli a fermare l'Apocalisse. Il suo piano consiste inizialmente nel trovare l'unico, secondo lui, in grado di far terminare l'Apocalisse: Dio. Quando l'Arcangelo Raffaele gli rivela che Dio è morto, Castiel non gli crede e insiste nella sua ricerca fino a quando non viene a sapere da un essere celestiale di nome Joshua che è lo stesso Dio a volere la guerra tra Paradiso e Inferno. Nello scontro finale, aiuta Sam ad attuare il suo piano di prendere possesso del corpo di Lucifero per poterlo riportare personalmente nella gabbia dove era stato rinchiuso. Castiel tenta di rallentare l'Arcangelo Michele con del fuoco sacro, ma viene ucciso da Lucifero poco dopo. Successivamente l'angelo torna da Dean affermando di essere stato resuscitato da Dio, salvando la sua vita e riportando in vita anche Bobby, morto nello scontro. Il suo compito ora è di tornare in Paradiso e di riportare ordine dopo la scomparsa di Michele.

Sesta StagioneModifica

Nella sesta stagione Castiel si impegna nel cercare il modo di aprire la porta del Purgatorio, per assorbire l'energia delle anime contenute in esso e ristabilire l'ordine in Paradiso e sulla Terra, per questo motivo viene stipula una alleanza con Crowley, divenuto Re dell'Inferno, all'oscuro dai fratelli Winchester. Sam, Dean e Bobby cominciano a sospettare dell'amico, e con un tranello lo rinchiudono in un cerchio di fuoco, e lo obbligano a raccontare tutta la verità; quando Dio riportò in vita Castiel (dopo aver sigillato Lucifero e Michele nel sigillo) quest'ultimo ritornò in Paradiso per proclamare la pace, ma Raffaele, seguito da molti angeli, propose di ricreare l'Apocalisse. Castiel non era d'accordo, ma non poteva combattere contro l'arcangelo e quindi trova un alleato in Crowley, il demone gli propone di aprire la porta del Purgatorio e l'angelo accetta, e infine si scopre che fu una sua idea quella di liberare Sam dal sigillo. Tutti rimangono sbalorditi dal tradimento di Castiel, ma soprattutto Dean, e la cosa inclina l'amicizia tra i due. Balthazar, un angelo alleato di Castiel, lo tradisce per allearsi con i Winchester, a peggiorare le cose c'è il fatto che Crowley cerca di colpire Dean facendo del male alla sua ex Lisa e suo figlio Ben, Lisa ne esce quasi morta e Dean rimprovera Castiel; l'angelo per farsi perdonare salva la vita a Lisa e, sotto richiesta di Dean, toglie a Lisa e Ben tutti i ricordi che hanno su di lui. Scoperto il tradimento di Balthazar Castiel lo uccide e poi si prepara ad aprire le porte del Purgatorio, ma Crowley cerca di impedirglielo, infatti il demone si allea con Raffaele e i due cercano di fermare Castiel, me l'angelo con uno stratagemma riesce a imbrogliarli e ad aprire le porte del Purgatorio. Assorbendo tutte quelle anime Castiel riesce a ottenere un potere enorme e uccide Raffaele, Sam cerca di pugnalare l'ex amico, ma il tentativo si rivela inutile, a quel punto i fratelli Winchester e Bobby completamente impotenti osservano Castiel mentre si proclama come nuovo Dio, ignaro che i suoi nuovi poteri gli stanno dando alla testa.

Settima StagioneModifica

Dopo aver assaporato un potere quasi divino, il tramite di Castiel si consuma, facendogli prendere consapevolezza di come stia usando la nuova forza, e che il suo atteggiamento da Dio misericordioso con i fedeli e iracondo con i miscredenti è oltre quelle che erano le sue reali intenzioni. Nel tentativo di far pace con Dean e di rispedire in purgatorio tutte le anime, la sua volontà viene divorata dai Leviatani che lo inducono a annegarsi. Castiel in realtà non muore, ma viene ritrovato nudo e senza memoria da una donna, che, credendolo un segno divino, lo sposa e gli da nome Emmanuel (Dio tra noi); Castiel inizia quindi a esercitare la professione di guaritore sfruttando i suoi poteri angelici. Grazie all'intervento di Dean e del demone Meg, riprende coscienza della sua identità angelica e del suo passato, e come espiazione accetta di prendersi a carico le ferite infernali di Sam, che lo portano in stato catatonico, fino alla comparsa del "nuovo profeta". Il Castiel che si risveglia è pacifista e non intenzionato a risolvere direttamente quello che è il risultato dei propri errori, ma piuttosto a seguire le api. Dean riesce comunque a convincerlo ad entrare nel piano finale per uccidere i Leviatani, ma con l'omicidio del loro capo, sia Castiel che il cacciatore finiscono in purgatorio.

CuriositàModifica

Il personaggio ha avuto un buon responso da parte di critica e fan e i produttori esecutivi della serie lo hanno così promosso a personaggio regolare nella quinta e sesta stagione della serie, insieme a Jared Padalecki e Jensen Ackles. Nella settima l'attore Misha Collins è tornato ad avere un ruolo di guest star apparendo in un numero limitato di episodi.

Scheda TecnicaModifica

Nome Castiel

Origine Supernatural

Genere Maschio

Classificazione Ex-Angelo, nuovo Dio

Età Incalcolabile, molti milioni di anni

Poteri e Abilità Incorporeo (fuori dal tramite), super forza, velocità, durabilità, resistenza, possessione (richiede consenso), telepatia, telecinesi, teletrasporto, immune alla manipolazione del tempo, viaggio nel tempo (può spedire qualcuno nel passato), proiezione astrale, ha conoscenze arcane di magia, può far svenire gli umani semplicemente toccandoli in fronte, può uccidere demoni col pensiero o toccando i loro tramiti, immortalità (tipi 1, 3, 4 e 6), rigenerazione (almeno Alta), se ne vedi la vera forma, i tuoi occhi bruceranno, udire la sua voce causerà l'esplosione della tua testa, imitazione della voce, resurrezione, guarigione, può percepire entità soprannaturali come demoni, mietitori o altri angeli, invisibilità, memoria fotografica

  • Stagione 6: Manipolazione dell'anima ed immune ad essa finché ha delle anime (ha assorbito tutte le 40-50 milioni di anime del Purgatorio, può fisicamente toccare un anima e se non sta attento essa potrebbe esplodere come un reattore nucleare), pirocinesi, proiezione di energia sotto forma di luce bianca, può fisicamente interagire con gli esseri incorporei (ha obbligato un Demone a tornare nel suo corpo a mani nude)
  • Stagione 7: Controllo della realtà, combustione molecolare (con uno schiocco di dita può far esplodere un arcangelo), Rigenerazione Divino-Medio

Debolezze Nessuna degna di nota dopo aver assorbito le anime del Purgatorio, a parte il fatto che è letteralmente una bomba ad orologeria che cammina; va notato che è ancora molto più debole della Morte anche nella sua elevazione allo status di "Dio", probabilmente suscettibile alla manipolazione dell'anima

Capacità Distruttiva Edificio+ per feats, Città per powerscaling / Planetario+ come nuovo Dio

Raggio d'Azione Almeno planetario, può attraversare le dimensioni e le linee temporali se necessario.

Velocità Almeno Supersonico+, molto superiore in forma di Dio

Durabilità Città+ / Planetario+ come nuovo Dio (immortalità, rigenerazione e incorporeità lo rendono molto duro da uccidere)

Forza di Sollevamento Sovrumana

Forza Contundente Almeno Classe 5, possibile superiore

Resistenza Illimitata

Equipaggiamento Standard Una Lama d'Angelo (in grado di uccidere gli angeli) e le armi del Paradiso

Intelligenza Ha una vasta conoscenza degli esseri umani, dei pianeti, dell'occulto e della magia, è molto maggiore dopo aver assorbito le anime del Purgatorio

- Schiocco: Esplodi.
(solo in forma di Dio)

-

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale