FANDOM

Etrigan il demone è un personaggio dei fumetti creato da Jack Kirby nel 1972, pubblicato dalla DC.
Etrigan

Sembra che Batman si sia arrabbiato...

È un demone dell'Inferno che si trova spesso a lottare a fianco delle forze del bene. Etrigan ha le sembianze di un uomo tozzo e muscoloso con la pelle gialla (o arancione), corna, occhi rossi e orecchie con la forma di ali di pipistrello. Originariamente Kirby aveva disegnato il personaggio in maniera tale che rassomigliasse nel viso a Hal Foster, come omaggio.

PubblicazioniModifica

Particolare importanza riveste la seconda serie regolare di The Demon, che ha visto al timone prima Alan Grant e Val Semeiks e poi Garth Ennis e John McCrea, team che hanno poi lavorato rispettivamente su Lobo e Hitman (personaggi che hanno infatti effettuato numerose comparse nella serie di Etrigan e successivamente hanno ricambiato l'ospitalità sulle loro serie). Etrigan è sempre stato comunque un personaggio di supporto molto utilizzato dagli autori della DC, anche in serie Vertigo come Sandman e Swamp Thing.

CuriositàModifica

Nei fumetti Etrigan si esprime parlando in rima baciata. Scott Ian, chitarrista degli Anthrax e The Damned Things, collaborerà con il disegnatoreSam Kieth, per creare una miniserie sul personaggio, al quale dice di essere profondamente legato dall'infanzia, "Santo cielo, sono entusiasta di scrivere qualcosa riguardo a The Demon per DC Comics nel 2011! Sono stato un fan di Etrigan sin da bambino, quando compravamo i fumetti tirandoli giù dai portariviste. (...) grazie, DC, per avermi spedito dritto all'inferno e ritorno!".

AmalgamModifica

Etrigan e Flash vengono fusi a Ghost Rider della Marvel Comics, che ha in comune con Etrigan le origini infernali, dando vita al personaggio Amalgam chiamato Speed Demon.

Scheda TecnicaModifica

Nome Etrigan il Demone

Origine DC Comics

Genere Maschio

Classificazione Demone

Età Non chiara, tra i 2.000 e i 100.000 anni

Poteri e Abilità Super forza, velocità, durabilità, volo, telecinesi, rigenerazione (Medio-Bassa), precognizione, telepatia, teletrasporto, manipolazione del fuoco, manipolazione del vento, rubare l'anima, esorcismo, necromanzia, può aprire portali dimensionali, sensi potenziati, manipolazione della materia (livello molecolare), manipolazione del tempo, immortalità (tipi 1 e 3), in grado di sopportare alte temperature e molti altri

Debolezze Ha tutti i limiti solitamente associati con un demone, tra cui una debolezza verso il ferro e l'impossibilità di calpestare il suolo sacro. Se sente il canto "Via, via, oh Etrigan, ritorna ancora una volta di più in forma di uomo", ritorna ad essere Jason Blood.

Capacità Distruttiva Grosso Planetaria+ per powerscaling

Raggio d'Azione Almeno il diametro di un pianeta

Velocità Almeno Relativistico reazioni/velocità di combattimento, potenzialmente maggiore

Durabilità Grosso Planetaria+

Forza di Sollevamento - Classe Y

Forza Contundente - Classe XkJ (in grado di spedire Superman sulla luna)

Resistenza Molto alta, può continuare a combattere anche se grosse parti del suo corpo sono distrutte e non appare mai stanco.

Equipaggiamento Standard Corona di Corna, che potenzia molto i suoi poteri

Intelligenza Esperto in malefici, altamente qualificato come combattente corpo a corpo, maestro di molti incantesimi magici, e dotato di comprensione per gli aspetti religiosi e altri proibiti o conoscenze segrete.

- Proiezione di Fuoco Infernale: Può proiettare il fuoco infernale dal suo corpo, di solito dalla sua bocca. Questo fuoco è in grado di danneggiare non solo fisicamente un avversario, ma anche la sua anima.

- Tempus Frangit: Una magia che gli permette di inviare un'altra persona attraverso il tempo in un altro luogo. Ha usato questa mossa per inviare Superman quasi 1000 anni indietro nel tempo. L'effetto dura per un'ora, a quel punto viene restituito il bersaglio al loro tempo normale.

-

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale