FANDOM

Franky, il cui vero nome è Cutty Flam(カティ・フラム Kati Furamu), è il carpentiere della ciurma di Cappello di paglia. Nell'edizione italiana dell'anime il suo nome viene pronunciato all'inglese: "Frenky".

Super-franky

Quanta magnificenza...

StoriaModifica

PassatoModifica

Quando era ancora un bambino i genitori di Franky, forse dei pirati, lo abbandonarono; approdato a Water Seven, fu adottato da un leggendario carpentiere chiamato Tom, un uomo pesce, che lo prese come suo apprendista insieme ad un altro ragazzo di qualche anno più vecchio, Iceburg. Fu proprio quest'ultimo a soprannominarlo Franky. Il giovane, grazie agli insegnamenti di Tom, divenne un abilissimo carpentiere, ma passò la maggior parte del suo tempo a costruire navi da guerra battezzate "Battle Franky", ciascuna numerata secondo l'ordine di costruzione. Lo scopo di Franky era quello di riuscire a sconfiggere il Re del mare, un mostro marino lungo oltre cento metri. Quando Franky aveva 12 anni, Tom fu sottoposto ad un processo per aver costruito la Oro Jackson, la nave di Gol D. Roger, il Re dei Pirati. Il reato prevedeva la pena di morte, ma la sentenza fu sospesa per dieci anni, in modo che Tom potesse completare la costruzione del Puffing Tom, il treno marino, capace di solcare gli oceani su delle rotaie. Dopo 14 anni, il giudice tornò a Water Seven, intenzionato a graziare Tom per il lavoro svolto. Tuttavia Spandam, che allora era il capo del CP5 ed era alla ricerca dei progetti dell'arma ancestrale Pluton (in possesso di Tom), fece attaccare la nave del giudice dai suoi uomini a bordo delle Battle Franky lasciate incustodite. Il suo scopo era quello di far condannare Tom, in questo modo, infatti, Spandam avrebbe avuto la possibilità di portarlo ad Enies Lobby e di strappargli con la forza i progetti dell'arma ancestrale. Il piano del CP5 riuscì alla perfezione, e Tom venne portato ad Enies Lobby sullo stesso treno marino da lui costruito. Franky, nel tentativo di fermare il treno, fu travolto dal Puffing Tom e venne ritenuto morto da tutti. In realtà Franky era soltanto ferito, sebbene in modo molto grave. Salito su di una nave abbandonata, con i rottami trovati a bordo riuscì a modificare il suo corpo, trasformandosi in un cyborg. La trasformazione aumentò considerevolmente la sua forza: infatti innestò diverse armi in ogni parte del suo corpo, tranne che sulla schiena, dove le sue mani non arrivavano. Quattro anni dopo la sua scomparsa, Franky tornò a Water Seven, dove il suo vecchio compagno Iceburg gli affidò i progetti di Pluton lasciatigli da Tom.

Saga di Enies LobbyModifica

Quando Rufy e la sua ciurma giungono a Water 7, Franky è divenuto il boss della Franky Family, un'organizzazione di smantellatori che assaltano le navi pirata attraccate nel porto, le smontano e poi ne rivendono i pezzi. Proprio alcuni membri della Family riescono a rubare ad Usop 200 milioni di Berry dopo averlo ridotto in fin di vita. Per questo Rufy, Sanji, Zoroe Chopper attaccano la sede della Family, la Franky House, distruggendola completamente. Non appena Franky scopre quanto accaduto si scontra con Rufy per vendicarsi. I due, tuttavia, vengono interrotti dai carpentieri della Galley-La Company, anch'essi alla ricerca di Rufy. Rufy riesce a fuggire, e per ritrovarlo Franky decide di rapire Usop, credendolo ancora parte della ciurma, e lo porta nella vecchia sede della compagnia Tom's Workers. I due fanno rapidamente amicizia, ma in breve vengono catturati dal CP9, i veri responsabili dell'attentato ad Iceburg e alla ricerca dei progetti di Pluton. Franky ed Usop vengono quindi catturati e portati ad Enies Lobby, l'isola giudiziaria del governo mondiale, insieme a Robin, che, ricattata, ha deciso di farsi catturare per salvare la vita ai suoi compagni. Dopo essere stato liberato da Sanji, venuto a conoscenza della verità su Nico Robin, Franky decide di aiutare la ciurma a liberarla e durante il viaggio sul Puffing Tom si scontra con Nero sconfiggendolo. Sull'isola giudiziaria Franky combatte insieme alla ciurma di Rufy e ha la meglio su Fukuro dopo un lungo e duro combattimento; in seguito salva Chopper in forma di mostro, gettandolo in mare e libera Robin sul Ponte dell'Esitazione dalle manette di agalmatolite marina che la tenevano prigioniera, permettendole così di dargli manforte contro i nemici; nel corso di quest'episodio sbeffeggia apertamente sia Spandam che il governo mondiale bruciando pubblicamente i progetti dell'arma ancestrale Pluton. Durante la battaglia del Ponte dell'Esitazione affronta vari capitani della Marina, tra i quali il capitano Very-Good e il capitano Sharinguru, entrambi possessori di un frutto del diavolo. Sconfitto il CP9 e tornato nuovamente a Water 7 con la ciurma di Cappello di paglia, Franky promette a Rufy e agli altri di costruire per loro una nuova nave usando il legno del leggendario albero Adam, che aveva comprato con i 200 milioni che erano stati rubati ad Usop. La nave viene costruita in tre giorni dai migliori carpentieri dell'isola: lui stesso, Iceburg, Paulie, Lulu e Tilestone. Alla notizia della taglia di 44 milioni di Berry messa dalla Marina sulla testa di Franky, la Franky Family chiede a Rufy di accettare il loro capo nel suo equipaggio per allontanarlo da Water Seven, ormai divenuto terreno ostile. Questi accetta e, grazie ad un espediente di Robin, riesce a far salire Franky sulla nuova nave, nonostante l'iniziale rifiuto del carpentiere di lasciare i compagni.

Saga di Thriller BarkModifica

A Thriller Bark Franky combatte insieme a Robin contro il ragno Talaran, ma viene immobilizzato ed in seguito salvato da Brook; lo scheletro gli racconta così la sua storia che poi Franky riferisce agli altri membri della ciurma. In seguito partecipa al duro combattimento contro Odr.

Saga di Sabaody & KarakuriModifica

Franky approda insieme alla ciurma sulle Isole Sabaody, su una mangrovia Yakuriman. Qui scopre che sul posto è arrivato un Drago Celeste e avverte Rufy di stargli alla larga. Più tardi incontrano Silvers Rayleigh che anni prima era stato il vice-capitano di Gol D. Roger, il Re dei Pirati, per il quale Tom costruì la Oro Jackson. In seguito combatte insieme ai suoi compagni contro i cyborg Pacifista e l'ammiraglio Kizaru, e nel mezzo della battaglia, Orso Bartholomew lo spedisce sull'isola Karakuri, facente parte del regno di Barjimoa. Qui incontra un vecchio ed un ragazzo accompagnati dal loro cane Taroimo. Nelle miniavvenure di inizio capitolo viene mostrato Franky rincorso da alcuni animali Cyborg. In seguito, scopre una costruzione in disuso, e sopra all'ingresso sbarrato, si legge a chiare lettere Vegapunk, lo stesso nome dell'eminente scienziato al servizio del governo mondiale.

Due anni dopoModifica

Trascorsi due anni, è il secondo ad essere arrivato alle Isole Sabaody. Si è recato immediatamente alla Thousand Sunny, dove incontra Orso Bartholomew, rimasto lì nei due anni trascorsi per difendere la nave finché la ciurma non fosse tornata; la prima a raggiungerlo alla nave è Nico Robin. Dopo che tutta la ciurma si è ritrovata sulla Sunny appositamente rivestita da Rayleigh, manovra la nave immergendosi nei fondali assieme agli altri per raggiungere l'isola degli uomini-pesce.

Franky - 2 anni dopo

Franky dopo i due anni. Non cambierà mai.

Isola degli Uomini-pesceModifica

Quando la ciurma giunge sull'isola degli uomini-pesce, Franky giunge, insieme alla Thousand Sunny, nella Foresta Marina dove incontra Den, il fratello minore del suo mentore Tom, anch'egli carpentiere. Giunto nella piazza Gyoncorde insieme ai suoi compagni, affronta moltissimi membri dei Nuovi pirati uomini-pesce, contro i quali sfodera tre nuove potenti armi costruite a Karakuri: i robot Black Rhino FR-U IV, Brachio Tank V e l' Iron Pirate "Franky Shogun". Nel corso della battaglia, combatte e sconfigge Ikaros Muhhi. In seguito alla lite tra Rufy e Big Mom, una dei 4 imperatori, lascia l'isola insieme ai suoi compagni.

CuriositàModifica

Probabilmente il soprannome "Franky" è dovuto a Frankenstein. Il suo sogno è quello di costruire una nave in grado di viaggiare per tutto il mondo arrivando alla fine della Rotta Maggiore.

Scheda TecnicaModifica

Nome Franky / Cutty Flam / Cyborg Franky

Origine One Piece

Genere Maschio

Classificazione Umano, Cyborg, Carpentiere della ciurma di Cappello di Paglia

Età 34/36

Poteri e Abilità Super forza, velocità, durabilità, resistenza, agilità, ha alterato il suo corpo con funzioni cibernetiche (tutto il davanti del suo corpo è di metallo), può sparare palle di fuoco, chiodi e laser, può sparare potenti colpi d'aria, ha costruito dell'artiglieria dentro di sè (può sparare missili e palle di cannone dalle sue braccia), un carpentiere e falegname estremamente abile, con il giusto tempo di preparazione può migliorare il suo corpo aggiungendo molti gadget

Debolezze Ogni tanto ha bisogno di ricaricarsi di Cola, dopo il salto temporale non si sa se ha ancora questa debolezza

Capacità Distruttiva Almeno Blocco di Città+

Raggio d'Azione Centinaia di metri con i proiettili

Velocità Ipersonico+

Durabilità Almeno Blocco di Città+

Forza di Sollevamento Classe M+

Forza Contundente Almeno Classe M+

Resistenza Sovrumana

Equipaggiamento Standard Tanta cola (in un frigo nel suo petto) e generalmente ha accesso alla Thousand Sunny e al Franky Shogun

Intelligenza Geniale ingegnere, ha progettato e costruito la Thousand Sunny e le varie aggiunte, come i veicoli, ha capito come fare il laser di luce che solo Vegapunk era in origine in grado di creare, inserendolo nel suo corpo cyborg, estremamente abile falegname e carpentiere, lottatore molto abile

- Testa

  • Fresh Fire: Un potente soffio di fuoco emesso dalla bocca.
  • Master Nail: Una potente raffica di chiodi sparati dalla bocca.
  • Franky Triangle Jacker: Spara le basette di acciaio verso il nemico, l'effetto non è dissimile da quello di un boomerang.
  • Stella della fenice Super Size: Usop scaglia una Stella d'olio speciale a cui Franky da fuoco col Fresh Fire. Il proiettile prende poi la classica forma di uccello di fuoco ma più grande. Utilizzata per la prima volta contro Odr e Moria.
  • Franky Fireball: Una grossa palla di fuoco che viene sputata verso il nemico.

- Spalle

  • Franky Cannone Distruttivo: Le spalle mutano in forma simile a quelle di un lanciamissili. Franky informa Chopper che i missili sparati da questo attacco sarebbero in grado di seguire il nemico, invece è Franky stesso a rincorrerlo.
  • Franky Rocket Launcher: Prima tecnica mostrata dopo essersi potenziato; Franky rivela un lancia missili all'interno della spalla sinistra, con cui può sparare fino a 3 missili alla volta. Utilizzata contro il Kraken.
  • Franky Cannon: Dopo aver usato General Ashimoto Dangerous del "Generale Franky", Franky esce dalla cabina per sparare con i suoi cannoni da spalla.

- Braccia

  • Strong Right: Attacco a distanza, lancia il pugno fissato al corpo con una catena, il pugno funge anche da argano.
    • Strong Hitter: Variante dello Strong Right; dopo aver tolto la protezione alla mano, Franky lancia il braccio e comincia a farlo roteare vorticosamente come una catena, con cui poi attacca i nemici. Utile soprattutto quando Franky è circondato da una moltitudine di avversari.
  • Weapons Left: Dal polso sinistro vengono sparate alcune potenti cannonate. A Thriller Bark presenta una variante; all'interno del braccio inserisce una cartucciera di potenti granate, in grado di distruggere anche enormi palazzi.
    • Beans Left: Una versione meno potente, ma più rapida, del Weapons Left. Franky spara piccoli proiettili come fosse una mitragliatrice.
  • Coup de Vent: Tramite un tubo posto fra i due avambracci viene sparato un potente colpo di aria compressa, la potenza devastante di questo colpo è in grado di demolire, ad esempio, un intero dock di Water Seven. Questo colpo consuma una notevole quantità di cola.
    • 70 mm 0.2 Cola Cannon, Piccolo Coup de Vent: Versione più debole del Coup de Vent.
    • 70 mm 1.5 Max Cola Power, Super Coup de Vent: La tecnica più potente di Franky BF-36. È una versione più potente del Coup de Vent, utilizza metà della cola a disposizione di Franky.
  • Strong Hammer: Dopo aver tolto la protezione a forma di guanto dalla mano destra, Franky scaglia un potente pugno.
    • Ultimate Hammer: Tecnica nata dall'unione del Franky Centauro e lo Strong Hammer.
    • Pugno Vegetale: Debolissima tecnica scagliata per errore dopo aver eseguito il rifornimento con succo vegetale anziché cola.
  • Scudo Stellare: Allarga la parte di avambraccio sul quale è tatuata una stella rendendolo simile ad un potente scudo.
  • Ouch Finger: Colpo simile ad uno sparo di pistola, la falange della mano sinistra di Franky di apre ed esso spara dei proiettili da essa.
  • Franky Boxing: Serie di potenti pugni scagliati con entrambe le braccia di acciaio.
  • Heavy Nunchaku: Non si tratta di una tecnica, bensì di un'arma. Franky aggancia due nunchaku di metallo dentro a due colonne di pietra ed è cosi in grado di poter combattere contro ogni mostro. Quest'arma funziona fintanto che le colonne rimangono intatte. Viene usata per combattere contro Talaran a Thriller Bark.
  • Knee Crash: Tecnica usata in combinazione con Zoro. Franky e Zoro attaccano le ginocchia del nemico, in modo da farlo cadere al suolo, riuscendo temporaneamente a bloccarlo. Usata per la prima volta contro Odr.
  • Franky Butterfly: Usando le possenti braccia d'acciaio, Franky riesce a nuotare molto rapidamente. Usata per vincere la corrente del mare di Enies Lobby.
  • Flapper Gong: Combinazione dello Strong Hammer di Franky e l'Heavy Gong di Chopper, preceduta dal Franky Skywalk. I due poderosi attacchi vengono sferrati alla mascella dell'avversario. Usata per la prima volta contro Odr.
  • 600.000.000 Berry Jackpot: Tecnica utilizzata da Franky con Rufy, Zoro, Sanji e Nico Robin contro un gran numero di nemici. Franky colpisce i nemici con un potente pugno. Utilizzata a Thriller Bark contro un gruppo di zombie.
  • Franky Radical Beam: Unendo le mani in modo simile al Coup de Vent, Franky spara un potente laser simile a quello usato dai Pacifista.

- Gambe

  • Franky Centauro: Tecnica utile per immobilizzare l'avversario. Le gambe di Franky si dividono a metà (in linea verticale), con il risultato che Franky può muoversi sfruttando quattro gambe.

- Sedere

Coup de Pet: Simile al Coup de Vent, ma emesso dal sedere. Utile per muoversi (addirittura volare per brevi tratti) più che per attaccare. A detta di Usop, tutto il gas emesso odora di cola.

- Altro

  • Franky Invincibile: Coricandosi a pancia in su, Franky protegge il suo punto debole, la schiena.
  • Franky Skywalk: una delle tecniche più bizzarre di Franky. Egli, aiutato da Chopper, utilizza le sue doti da carpentiere per costruire velocemente una scalinata di tavolette di legno, con la quale riesce a raggiungere i nemici più alti di lui, per colpirli con più facilità. Questa tecnica viene usata la prima volta contro Odr e viene seguita dal Flapper Gong.
  • Pirates Docking Six Robot Guerriero Gigante - Big Emperor: Chiamata anche Tattica Quindici, è una tecnica combinata tra Franky, Chopper, Usop, Zoro e Sanji; insieme si attaccano uno all'altro per formare un guerriero più grande, tanto forte da poter combattere contro Odr. Tuttavia non viene mai completata, poiché Nico Robin si rifiuta di partecipare perché per lei risulta "troppo imbarazzante". Il modo in cui i componenti della ciurma si attaccano ricorda l'assemblaggio dei Megazord nella serie Power Rangers.
  • Armée De L'air Robo Shoot: Attacco combinato tra Franky, Sanji, Usop e Chopper; Sanji lancia i tre compagni mentre sono in formazione per il Pirates Docking 3. Utilizzata la prima volta contro Odr.
  • Franky Nipple Light: Franky "accende" i capezzoli per fare luce, ed è anche in grado di farli lampeggiare per usare il codice morse.

-

-

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale