FANDOM

Harry Potterè una serie di romanzi fantasy suddivisa in sette volumi, ideata dalla scrittrice J. K. Rowling all'inizio degli anni novanta e concretizzata tra il 1997 e il 2007. L'opera, ambientata nell'Inghilterra degli anni novanta, descrive le avventure di Harry Potter e dei suoi migliori amici, Ronald Weasley e Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove vengono educati i giovani maghi del Regno Unito. Harry Potter è esploso nel 1997 come fenomeno letterario in Inghilterra, dove in quell'anno usciva col titolo Harry Potter and the Philosopher's Stone. Nel 1998 il successo attraversa la manica e si propaga per il mondo. Solo in Italia il primo libro della serie, Harry Potter e la pietra filosofale, fu pubblicato con una tiratura iniziale di 20.000 copie. Vince nel dicembre dello stesso anno il Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura per ragazzi. La Warner Bros. acquista i diritti per un film e nel novembre 2001 conquista i cinema di tutto il mondo.

In soli 11 anni, (1997-2008) l'intera serie ha venduto un totale di 480 milioni di copie. I libri sono stati tradotti in 67 lingue tra cui il latino e il greco antico. La saga è la più remunerativa della storia, ed ha avuto un impatto fortissimo sulla cultura popolare di tutto il mondo (anche nella musica, dando vita addirittura ad un genere totalmente correlato alla serie, il wizard rock).
Harry Potter Wallpaper

Emma Watson è sexy.

TramaModifica

Primo AnnoModifica

Harry viene a sapere di essere un mago, conosce Ron, Hermione e Silente, e combatte per la prima volta contro Lord Voldemort, ridotto ad un semplice spirito e costretto a vivere a spese del professor Raptor. Dopo che Harry uccide quest'ultimo grazie alla protezione di Lily, sua madre, Voldemort torna a vivere sotto forma di anima.

Secondo AnnoModifica

Harry si scontra con lo spirito di Tom Riddle, in realtà solo un pezzo dell'anima di Lord Voldemort contenuto in quello che, negli anni a venire, si scoprirà essere il suo primo Horcrux, e lo distrugge.

Terzo AnnoModifica

Harry viene a conoscenza del passato di suo padre e conosce i suoi due migliori amici, Remus e Sirius, suo padrino.

Quarto AnnoModifica

Harry è costretto a partecipare al mortale Torneo Tremaghi, durante il quale per la prima volta si vede faccia a faccia con Lord Voldemort, tornato ad avere un corpo grazie a Peter Minus, colui che tradì James e Lily Potter anni prima. Harry riesce a sfuggirli, ma un suo amico che partecipava al torneo, Cedric Diggory, perde la vita.

Quinto AnnoModifica

Nessuno crede al ritorno di Voldemort, e Harry e Albus Silente vengono presi per pazzi. Tuttavia, dopo lo scontro a fine anno nel Ministero della magia tra i Mangiamorte (seguaci di Voldemort) e l'Ordine della Fenice (associazione creata da Silente per contrastare Voldemort), il mondo magico verrà alla conoscenza del suo ritorno. Durante lo scontro Sirius perde la vita, facendo perdere del tutto a Harry la sua famiglia.

Sesto AnnoModifica

Albus Silente rivela a Harry a sua teoria a proposito degli Horcrux di Voldemort: sono sette, e vi tiene dentro pezzi della sua anima in modo da essere immortale. Harry lo accompagna alla ricerca di uno degli oggetti oscuri, ma al loro ritorno a Hogwarts trovano i Mangiamorte, fatti entrare nelle mura da Draco Malfoy, pronti ad uccidere l'anziano mago. Severus Piton, a lungo professore al fianco di Silente ma rivelatosi uno di loro, lo uccide al posto del giovane Draco. Dopo una violenta ma breve battaglia tra Ordine della Fenice e Mangiamorte, questi fuggono.

Settimo AnnoModifica

Harry parte con Ron e Hermione alla ricerca dei rimanenti sei Horcrux, come Silente gli aveva raccomandato, mentre Voldemort prende il controllo del mondo magico. Dopo aver distrutto gli Horcrux (di cui uno è lo stesso Harry, designato involontariamente da Voldemort come ultimo Horcrux quando tentò di ucciderlo da bambino) e durante una cruenta guerra ad Hogwarts, Harry sconfigge finalmente Voldemort. Harry scoprirà inoltre il passato di Piton, e di come questi sia stato in realtà un servitore fedele di Silente, dopo la morte di Lily Potter.

CuriositàModifica

  • Ad una specie di dinosauro è stato dato il nome Dracorex hogwartsia in riferimento ad Hogwarts, la scuola per maghi descritta nella saga letteraria.
  • Nell'episodio 18 della dodicesima stagione de I Simpson viene citato da Ned Flanders che legge il libro ai suoi figli dicendo "E così alla fine Harry e i suoi amici vennero spediti all'inferno per aver praticato la stregoneria" e gettandolo poi nel camino. Inoltre vi sono riferimenti alla saga nell'episodio speciale La paura fa novanta XII e nel film della serie. Infine, nell'episodio 4 della quindicesima stagione compare J. K. Rowling, doppiata dall'autrice stessa.
  • Nell'episodio 6 della terza stagione di The Big Bang Theory Howard esclama: "Sheldon conosce il football? Voglio dire, il Quidditch di certo, ma il football?", mentre nell'episodio 18 della quarta stagione sempre Howard dice a Sheldon, diffidente dei suoi trucchi con le carte: "Credi alla magia, Babbano!".
  • Nell'episodio 19 della prima stagione di Lost Hurley dice a Sawyer, notando gli occhiali che quest'ultimo indossa: "Sembra che qualcuno sia passato con un rullo compressore su Harry Potter".
  • Nell'episodio 2 della terza serie di Doctor Who vengono più volte citati incantesimi, libri e l'autrice stessa della saga.
  • Nel film Yes Man si fa riferimento ad una "festa a tema su Harry Potter" organizzata dal capo del protagonista (interpretato da Jim Carrey).
  • In alcune puntate di Hannah Montana vengono citati Hagrid, il mantello dell'invisibilità, Lord Voldemort e i libri di Harry Potter.
  • Nel film Due gemelle a Londra una delle gemelle Olsen dice di essere la figlia di Lord Voldemort.
  • Nell'episodio 16 della quinta stagione di Streghe, Paige, parlando del figlio appena nato di Piper e Leo, dice che se a scuola venisse preso in giro "Potrebbe scagliare tutti contro il soffitto come farebbe Harry Potter".
  • Nel film Il diavolo veste Prada viene citato il libro che la protagonista Andrea Sachs (interpretata da Anne Hathaway) deve far avere entro poche ore al suo capo Miranda Priestly (Meryl Streep), ovvero una copia ancora non pubblicata di Harry Potter.
  • Nella serie televisiva Scrubs vengono fatti riferimenti alla saga nell'episodio 19 della seconda stagione e negli episodi 3 e 6 della settima stagione.
  • Nell'episodio 11 della terza stagione di Dr. House - Medical Division House inizia un programma riabilitativo per disintossicarsi dal Vicodin. Durante tutto l'episodio parlerà di una prepotente guardia del programma di disintossicazione chiamandolo "Voldemort".

Elenco Personaggi nella WikiaModifica

AModifica

BModifica

CModifica

DModifica

HModifica

LModifica

RModifica

SModifica

Vittorie al interno della wiki arenaModifica

-

Sconfitte al interno della wiki arenaModifica

FazioniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale