FANDOM

Iperbole è un termine che si riferisce a dichiarazioni fatte in una particolare opera di narrativa che sono esagerazioni della verità reale della questione. Spesso le iperboli sono usati come prova nei dibattiti, e può essere molto difficile dire se una dichiarazione è un'iperbole o meno. Una regola generale è che se viene presentato un reclamo che è completamente fuori di campionato di qualsiasi cosa mai mostrato in detto universo (per esempio, se qualcuno sosteneva di essere a livelli Planetari in un universo in cui i più forti talenti sono al massimo a livello Città), è probabilmente iperbole. In universi con una vasta gamma di personaggi su diversi livelli di potenza (come Marvel e DC), questo deve essere valutato su base carattere individuale, invece che sull'universo nel suo complesso. Ad esempio, se qualcuno in One Piece affermava potessero distruggere un'isola, è ragionevole considerare che una possibilità, dal momento che altre persone nell'universo hanno fatto cose analoghe (ovviamente deve ancora essere valutata in base ai talenti). D'altra parte, se qualcuno ha detto Spiderman potrebbe distruggere una stella, non è ragionevole pensare che questo è vero nonostante il fatto che dei personaggi a livello degli Araldi e soprattutto in Marvel l'hanno fatto, perché l'Uomo Ragno è stabilito come essere su una di livello inferiore a questi personaggi.

Un altro modo di determinare iperboli o non è quello di considerare la probabilità che un personaggio era disinformato, ignorante, bugiardo, esagerato, bluffava, mentalmente instabile, ecc. quando hanno fatto suddetta dichiarazione. Se non c'è alcuna prova che fossero, può essere presa più sul serio. Naturalmente, questo metodo non è così preciso come il metodo di scala impresa di cui sopra, e deve essere fatta valere se il primo metodo non fornisce risposte chiare.

Alcuni esempi sono:

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale