FANDOM

La Justice League of America, spesso abbreviata in JLA, è un gruppo di supereroi DC Comics creato dallo sceneggiatore Gardner Fox, da un'idea di Julius Schwartz. In Italia è stata spesso tradotta con il nome di Lega della Giustizia. Infatti, anche l'edizione Planeta DeAgostini, sebbene mantenga la dicitura originale nei titoli, nelle vignette interne e nei redazionali adotta la dicitura «Lega della Giustizia».
JLA

Foto di gruppo!

Durante la Silver Age, visto il grosso successo che i supereroi stavano nuovamente riscuotendo, Gardner Fox decise di "rispolverare" la vecchia Justice Society of America, inserendo in un unico team i maggiori eroi della DC Comics, che originariamente includeva Superman, Batman, Aquaman, Flash, Lanterna Verde, Martian Manhunter e Wonder Woman, a cui in seguito si unirono anche Freccia Verde, Atomo e Hawkman; decise inoltre di sostituire il termine un po' altolocato "Society" col più popolare "League" ispirandosi alle leghe degli sport più popolari d'America, la National Football League e la Major League Baseball.

Sui testi di Fox e i disegni di Mike Sekowsky, la Justice League of America debuttò su The Brave and the Bold n.28 nel 1960, e divenne rapidamente uno dei titoli più venduti.

Durante gli anni il gruppo si è anche diviso in sotto-sezioni come Justice League Europe, Justice League International, Justice League Elite, Justice League Task Force, Extreme Justice e Justice League Antarctica.

Risultati in ArenaModifica

VittorieModifica

-

SconfitteModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale