FANDOM

Light Yagami (夜神 月 Yagami Raito) è il protagonista del manga Death Note e delle opere da esso derivate (una serie anime e tre film live action).

Light Yagami

Light Yagami.

StoriaModifica

Light Yagami è uno studente modello capace di conseguire risultati prodigiosi e conduce una vita tranquilla, ma nello stesso tempo noiosa. Un giorno trova il Death Note, fatto cadere sulla Terra dallo shinigami Ryuk, decide di usarlo per uccidere i criminali con l'obiettivo utopico di purificare il mondo e diventarne il nuovo Dio: da questo momento si trasforma in Kira, spietato assassino di chi viene giudicato indegno. Light troverà sulla sua strada il suo nemico giurato: Elle, un detective dotato di grandissime capacità deduttive. Nonostante possa essere considerato un genio del male, in quanto ragiona a mente fredda e dimostra di avere un controllo quasi assoluto dell'ambiente che lo circonda e delle situazioni in cui si viene a trovare, il delirio in cui comincia a sprofondare man mano che vede stringersi il cerchio, così come i metodi altamente sadici e crudeli con cui porta alla morte i suoi bersagli tramite il quaderno, fanno di lui un pazzo psicopatico mentalmente disturbato, afflitto da quello che viene definito da alcuni psichiatri il Complesso del Messia. Dopo essere riuscito a sconfiggere ed uccidere Elle, Light ne prenderà il posto per poter pilotare le indagini su Kira, ma s'imbatterà (cinque anni dopo) nei due successori di Elle: Mello e Near, due ragazzi geniali ma rivali. Sarà proprio Near (grazie anche all'aiuto inaspettato dell'ormai defunto Mello) che riuscirà a smascherarlo. Sconfitto, Light impazzirà e, ridotto già in fin di vita dai colpi di pistola ricevuti da Matsuda, sarà infine ucciso da Ryuk, il quale scriverà il suo nome sul suo quaderno. Nel manga, a differenza dell'anime, Light vede Ryuk scrivere il suo nome sul Death Note, e questo rende la sua morte molto più umiliante e dolorosa rispetto alla versione animata. Nell'anime Light, nonostante le ferite, riuscirà a scappare grazie al suicidio di Mikami e muore in modo sereno sulle scale di un magazzino abbandonato vedendo lo spirito di Elle prima di chiudere gli occhi in modo speculare a come il detective aveva visto Kira prima di morire. Nei cinque anni dalla morte di Elle alla sua, Light riuscirà a guadagnarsi molti sostenitori fra la gente comune come Kira e il mondo sembrerà andare verso la direzione da lui desiderata, con un conseguente calo della criminalità, che però riaffiorerà una volta sparito Kira.

CuriositàModifica

Il nome giapponese di Light, Raito, si scrive con l'ideogramma di «Luna» (月 tsuki?), ma viene esplicitamente inserita la pronuncia «Raito». Nell'opera originale, quindi, è voluto che il nome sia pronunciato «Raito» invece di «Tsuki», in modo che, traslitterandolo in caratteri latini, cioè «Light» («luce» in inglese), esso richiami il concetto originario. I kanji del cognome, invece, sono quelli di «notte» (夜 yoru?) e «dio» (神 kami?). La sceneggiatrice del manga Tsugumi Ohba in un'intervista pubblicata sul volume 13 ha dichiarato di aver scelto il kanji del nome dopo aver letto che l'ideogramma giapponese per luna può essere letto anche "Light" e che il cognome Yagami è stato scelto dal suo redattore in una rosa di proposte della stessa Ohba.

Scheda TecnicaModifica

Nome Light Yagami / Kira

Origine Death Note

Genere Maschio

Classificazione Umano

Età da 17 a 23 anni (al momento della morte)

Poteri e Abilità Livello di intelligenza pari ad un genio, atletico, in grado di uccidere gli esseri umani, scrivendo i loro nomi nel death note, mentre pensa i loro volti, in grado di determinare il momento della morte delle sue vittime, in grado di determinare il metodo della morte e le azioni prima della morte delle sue vittime all'interno di alcuni limiti; ha un Shingami che lo segue ovunque, e può dare degli indizi con il suo linguaggio del corpo, può fare un accordo con Ryuk che gli dà occhi da Shingami, che hanno la capacità di dire i nomi delle persone, guardandoli in faccia, in cambio della restante metà della sua vita, se si tocca la gente con il death note, possono poi vedere Ryuk

Debolezze Se la gente viene contatto con il Death Note (anche solo una parte, come un pezzo di pagina) possono vedere Ryuk, è arrogante e appariscente, il Death Note funziona solo su esseri umani

Capacità Distruttiva Stradale (può uccidere scrivendo il nome)

Raggio d'Azione Umano, Planetario con il Death Note

Velocità Massimo Umano

Durabilità Umano

Forza di Sollevamento Umano

Forza Contundente Umano

Resistenza Massimo Umano

Equipaggiamento Standard Il Death Note o pagine di esso

Intelligenza Genio nella pianificazione e lavoro investigativo, prendeva in giro l'Interpol prima che si presentasse L

-

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale