FANDOM

Randall Flagg è un personaggio di fantasia creato dallo scrittore horror statunitense Stephen King. Il personaggio di Flagg appare in diversi romanzi, spesso sotto altri nomi o sotto le iniziali R. F. Nella serie La Torre Nera a lui viene associato il nome Walter o'Dim.
Randall Flagg

Se in un racconto di King trovate un personaggio con le iniziali R.F. è probabile che sia lui...

StoriaModifica

Secondo il fumetto "Il Mago", Walter sarebbe in realtà il figlio del demone Maerlyn, e quindi fratello dello spirito che abita la sfera rosa dell'Iride di Maerlyn. Viene inoltre rivelato che i due sono amanti, finché la sorella, gelosa dei suoi rapporti con Gabrielle Deschain, la madre di Roland, con una visione ne provoca la morte per mano di Roland, come raccontato ne "La Sfera del Buio". Così Walter, furioso, la imprigiona all'interno della sua sfera per sempre. Sempre secondo il fumetto, Walter fu dato in affidamento a un mugnaio di nome Tom per imparare la vita degli umani. A tredici anni fuggì di casa, fu violentato da un vagabondo e quindi divenne un mago. Questo avvenne almeno mille anni prima degli avvenimenti narrati nella Torre Nera.

ApparizioniModifica

La sua prima apparizione è nel 1978 nel romanzo L'ombra dello Scorpione, dove assume il ruolo di antagonista. Altre apparizioni importanti sono nel romanzo fantasy Gli occhi del drago e nella già citata serie La Torre Nera. Il suo scopo principale è la distruzione e la realizzazione di conflitti, solitamente per la distruzione dell'intera civiltà. Nel romanzo Gli occhi del drago cerca, ad esempio, di far cadere nell'oscurità la monarchia di Delain; ne L'ombra dello scorpione cerca invece di riunire gli scarti della società rimasti vivi all'epidemia, con scopi poco pacifici.

CuriositàModifica

Così Stephen King parla di Randall Flagg in un'intervista radiofonica del 1979: « Randall Flagg rappresenta il vero male, quello che io negli ultimi vent'anni - o anche prima sino a Hitler - ho identificato come il vero male. È come Starkweather che mi faceva tanta paura quando ero piccolo. Leggevo le sue storie e la sua follia omicida ed ero veramente terrorizzato da quello che faceva. È in parte Charles Manson e in parte Charles Whitman, l'assassino del Texas, e anche Richard Speck, insomma un po' tutto quel tipo di gente. Quello che continua a impressionare è la loro stupidità associata a questi attimi di follia in cui qualcosa li possiede, il diavolo o Satana, qualunque cosa sia, poi sparisce come è venuto e ti ritrovi di fronte qualcuno che dice: «Davvero non so cosa ho fatto, non lo so». «Ma sei stato tu?» «Sì, sono stato io.» «Ma perché l'hai fatto?» «Non lo so. Non so perché l'ho fatto.» » Così in un'intervista del 1980, parlando del romanzo L'ombra dello scorpione: « Molte persone sono rimaste deluse dal fatto che Randall Flagg sembra finire in niente. Ma a mio avviso, quella è l'essenza del male: non porta da nessuna parte. Credo che per la maggiore parte delle persone ritenute veramente cattive quello che succede è che la forza del male le attraversi per un periodo per poi lasciarle svuotate, prive di tutto. Basta guardare quello che è successo a Charlie Starkweather o a Charlie Whitman, il tipo che è salito in cima a quella torre in Texas e ha fatto fuori un sacco di gente. Quando è tutto finito o si suicidano oppure li agguantano e di loro non rimane più nulla.»

Scheda TecnicaModifica

Nome Randall Flagg / Walter O'Dim / Marten Broadcloak / L'Uomo Nero / L'Uomo in Nero / Il Mago / Molti altri

Origine La Torre Nera

Genere Maschio

Classificazione Demone mago, agente del Rosso, terrorista, vagabondo

Età età nella storia.

Poteri e Abilità Magia, con la quale può generare una proiezione astrale, controllare gli animali, levitare, possedere corpi, rendersi quasi invisibile, chiaroveggenza, negromanzia, telepatia, telecinesi, mutaforma, manipolare gli elementi, technopatia, precognizione, illusioni, può invadere i sogni, può render pazze le persone con uno sguardo, può sopraffare le persone con solo la sua presenza od un sorriso, immortalità (tipo 1), viaggio nel tempo e nell'universo, trasmutazione e teletrasporto

Debolezze Arrogante e megalomane

Capacità Distruttiva Muro/Albero

Raggio d'Azione Migliaia di chilometri

Velocità Umana

Durabilità Umana, con resilienza sovrumana

Forza Sovrumana

Resistenza Sovrumana

Equipaggiamento Standard A seconda del periodo possiede: un'ascia da boia, carte dei tarocchi, il libro Necronomicon di magia oscura e Black 13 (una sfera magica con la quale egli può comunicare con il King Crimson)

Intelligenza Maestro manipolatore, ha consigliato re e gruppi criminali/onesti nella società medievale, in quella moderna e pure futuristica, a volte porta alla rovina intere civiltà, ha vasta conoscenza dei veleni e il processo di creazione di pozioni, conosce molte lingue dalla Terra e di altri universi

-

-

-

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale