FANDOM

StoriaModifica

Ranma significa cavallo spericolato, avventato. Ranma ha 16 anni, è esperto di arti marziali. Veste con vestiti tipicamente cinesi (di solito una camicia rossa e un pantalone nero) e porta i capelli legati in un codino. Ranma è l'unico figlio di Genma e Nodoka Saotome. Viene portato via da casa dal padre all'età di 2 anni circa per iniziare un periodo di allenamento durante il quale il ragazzo deve perfezionare le sue abilità nelle arti marziali.
RS

Ranma nella versione maschile e femminile.

Da bambino conosce Ukyo Kuonji, figlia di un venditore ambulante di okonomiyaki e combattente di arti marziali. Genma promette in sposo Ranma al padre di Ukyo in cambio della bancarella di okonomiyaki, ma alla prima occasione Genma scappa con Ranma e il carrettino lasciando Ukyo col padre. In seguito Genma porta Ranma in Cina in un luogo di allenamento chiamato Jusenkyo, Le sorgenti maledette. Se una persona dovesse malauguratamente cadere in una di queste sorgenti, questa si trasformerebbe in qualsiasi cosa fosse caduta nella sorgente la prima volta, e potrebbe riacquistare il proprio aspetto solo bagnandosi con l'acqua calda. Inconsapevoli di questo dettaglio, e troppo desiderosi di allenarsi per ascoltare il suggerimento della guida che li esorta a stare attenti, padre e figlio iniziano a combattere. Quando Ranma, colpendo il padre, lo fa cadere nella sorgente del panda annegato, resta sorpreso che dalla sorgente esca fuori un gigantesco panda. Genma, ora sotto le sembianze animali, sfrutta la disattenzione del figlio e lo colpisce. Il povero ragazzo cade nella fatidica Nyannichuan o sorgente della ragazza annegata, assumendo quindi l'aspetto di una ragazza dai capelli rossi (neri nelle prime copertine del manga. La sua controparte femminile è notevolmente identica a Akemi Roppongi, personaggio secondario appartenente al precedente successo di Rumiko Takahashi, Maison Ikkoku. Prima che tutto ciò accadesse, Genma aveva promesso Ranma in sposo ad una delle figlie del suo migliore amico e compagno di arti marziali Soun Tendo, in modo che i due potessero ereditare il titolo e portare avanti la tradizione di arti marziali delle due famiglie. Tornati in Giappone i due Saotome si recano dalla famiglia Tendo. Qui Soun, dopo aver appreso della loro triste sorte, decide comunque che quello di Ranma è un problema superabile e quindi gli presenta le sue figlie. Kasumi e Nabiki propongono allora come fidanzata ufficiale di Ranma la loro sorella minore, Akane, della stessa età del ragazzo col codino, convenendo che un maschiaccio come la loro sorellina è più appropriato ad un ragazzo che si trasforma in ragazza. Inizialmente tra i due ragazzi si sviluppa astio, sentendosi costretti ad una promessa di matrimonio per un accordo preso non da loro, ma finiscono presto con lo sviluppare complicità e affetto, anche se per tutta la serie non faranno che negare i sentimenti che provano l'uno per l'altra. Durante la permanenza dalla famiglia Tendo, Ranma incontra una serie di ragazze che lo corteggiano apertamente, tra cui la stessa Ukyo che ritrovati i Saotome rivendica il suo posto di fidanzata ufficiale. Anche la versione femminile di Ranma riscuote molto successo. Ha infatti numerosi fans come Tatewaki Kuno e Mikado Sanzenin. In seguito Genma riceve una lettera dalla moglie Nodoka. Impaurito dalla notizia di un arrivo imminente della consorte, Genma rivela che al momento della sua partenza promise alla moglie che avrebbe fatto di Ranma il "più forte e virile di tutti gli uomini", altrimenti sia lui che Ranma avrebbero fatto seppuku (con Nodoka stessa nel ruolo di kaishakunin, come narrato nell'OAV "Il sapore della sfida"). Genma teme che se Nodoka dovesse venire a conoscenza della condizione di Ranma, i due sarebbero costretti a tener fede alla promessa fatta. Quindi, con la complicità dei Tendo, Genma prende le sembianze di panda-chan, il panda di casa, Ranma, invece, in versione ragazza è presentata alla madre come Ranko, la cugina di Akane. Ranma, comunque, desideroso di rivelare alla madre la sua vera identità, fa vari tentativi per mostrarsi in versione maschile, ma viene sempre fermato da Genma, impaurito che possa trasformarsi in ragazza sotto gli occhi della madre accidentalmente e in parte anche geloso del fatto che la moglie, in visita dai Tendo, non faccia che chiedere del figlio Ranma, non accennando mai al marito. Ranma, dopo aver salvato la madre da morte certa, diventa una ragazza prima che ella si svegli. Nel manga, tuttavia, Nodoka riconoscerà padre e figlio e non farà harakiri.

CuriositàModifica

Ranma è generalmente senza paure, ha un'unica fobia: i gatti. L'origine di questa paura è da attribuire al padre. Quando Ranma era piccolo, Genma, infatti, tentò di insegnargli una tecnica particolare: "l'attacco felino". Tale tecnica prevedeva di coprire il corpo dell'allievo con pesce di vario tipo e gettarlo in una stanza con centinaia di gatti affamati... ovviamente si rivelò l'ennesima stupidaggine di Genma. Un simile allenamento ha portato Ranma non solo alla conseguenza di temere i gatti più di qualsiasi altra cosa al mondo, ma anche la capacità di "gattizzarsi". Quando viene a contatto diretto con un gatto e il terrore raggiunge il massimo livello, Ranma perde il controllo di se stesso, e agisce come un vero gatto, diventando peraltro imbattibile. In questa forma comincia a graffiare e a trasformare tutto in trucioli, totalmente fuori controllo. Durante il manga Ranma deve più volte venire a contatto con gatti, affrontando ad esempio Maomolin, il gatto fantasma, senza considerare che Shampoo, una delle sue aspiranti fidanzate, è caduta anch'essa nelle sorgenti maledette, e assume l'aspetto di un gatto se bagnata con l'acqua fredda. Solo Akane, oltre ad una anziana signora cinese, riesce a calmarlo in simili situazioni.

Sebbene Ranma si trasformi in un'attraente ragazza, ha una forte identità maschile eterosessuale. Anche quando costretto ad indossare i vestiti di Akane, infatti, non accetta di usare biancheria femminile e resta sempre con i boxer. Nonostante possa assumere l'aspetto femminile, si imbarazza alla vista di una ragazza nuda. Essendo un ragazzo, non ha pudore femminile e spesso in casa non indossa la maglietta, poco attento agli effetti che la vista del suo corpo comporta agli altri. Durante la serie è spesso accusato di comportarsi da pervertito, come quando ad esempio, nel tentativo di cacciare P-chan durante la notte, cade su Akane che stava dormendo, o quando, nel tentativo di trovare una famigerata Nan Nichuan giapponese (adattata nell'edizione italiana dell'anime come Sorgente della Volpe Rossa), cerca di entrare in tutti i modi nello spogliatoio femminile della sua scuola.

Scheda TecnicaModifica

Nome Ranma Saotome

Origine Ranma ½

Genere Vario (originariamente, Uomo)

Classificazione Artista marziale, mutaforma

Età 16

Poteri e Abilità Super forza, super velocità, si trasforma in una ragazza quando viene colpito da acqua fredda e torna ad essere un ragazzo quando viene colpito con acqua calda, la manipolazione ki, esperto di arti marziali, tra cui un accentuato senso ki, capace di adattarsi ai nemici e copia le tecniche al volo

Debolezze È leggermente più debole nella sua forma femminile, ha paura dei gatti e perde la ragione di fronte a uno, in questo stato è un animale senza cervello e può essere facilmente distratto da cose che distraggono i gatti

Capacità Distruttiva Piccola Montagna

Raggio d'Azione Diverse centinaia di metri

Velocità Ipersonico

Durabilità Blocchi di Città

Forza Oltre 100 tonnellate.

Resistenza Sovrumana

Equipaggiamento Standard Spesso utilizza svariati tipi di armi.

Intelligenza Genio del combattimento, ma idiota nel resto.

- Moko Takabisha: Uno scoppio di ki alimentato dalla fiducia di sé. Il suo potere è facilmente a livello Edificio e può essere caricata fino ad oltre.

- Hiryu Shoten Ha: una tecnica che utilizza il proprio potere dell'avversario contro di lui. Prima Ranma sviluppa un '"anima di ghiaccio", lasciandolo privo di emozione, la creazione di una temperatura fredda. Egli conduce poi il suo avversario in un percorso a spirale, causando il suo freddo per interagire con il calore della avversario (calore può venire dalle emozioni, come la frenesia di battaglia o di lussuria, o da fonti di calore come il fuoco effettivo) - l'avversario non deve avere uno di questi, ma solo avere una temperatura generale (fisico o emotivo) più caldo di temperatura proprio Ranma. Quando la chiocciola è completato, viene creato un tornado che porta via l'avversario, facendo danni enormi (maggiore è la potenza che l'avversario stava usando, il danno maggiore è fornito in attacco)

- Hiryu Korin Dan: Una variante di Hiryu Shoten Ha, utilizzato quando c'è abbastanza calore in atmosfera (come ki battaglia residuale), se l'avversario tenta di utilizzare un attacco di freddo per contrastare la Hiryu Shoten Ha, che utilizza un fredda raffica per trasformare il calore residuo in un gigante tornado di ki (abbastanza potente da danneggiare una gran parte di una montagna)

- Hiryu Hyo Toppa: Un'altra variante Hiryu Shoten Ha, realizzato utilizzando le Gekkaja, un'arma che crea freddo e gela le cose che tocca, in modo che questo lavoro ci deve essere un canale di temperatura fredda tra due barriere di calore, con particolare attenzione al freddo energia in un colpo molto forte taglio che tagliare e congelare un avversario

- Hiryu Gyoten Ha: Hiryu Shoten Ha variante, sempre con la Gekkaja - utilizza l'energia del calore residuo per creare un vortice piercing che è stato in grado di distruggere un potente artefatto che molti altri attacchi forti erano inefficaci contro

- Umi Sen Ken: Una tecnica originariamente creata per il furto con scasso, rende Ranma effettivamente invisibile agli avversari, compresi i sensi come la sesta sensi ki. Ciò è usata per ottenere dietro avversari per attacchi a sorpresa - ha bisogno di rimanere impassibile per utilizzare questo, quindi se si è provocato egli è portato fuori da questo stato.

-