FANDOM

È il termine per un oggetto che viaggia vicino alla velocità della luce ​​(ma ancora sotto). Questo è generalmente definito come ovunque dal 10% fino alla velocità luce (non inclusa). A queste velocità, gli effetti della teoria di Einstein della relatività iniziano a diventare evidenti, vale a dire che gli oggetti viaggiano così velocemente che hanno masse ed energie molto più elevate. Un sasso gettato a velocità relativistiche potrebbe avere un impatto così devastamte da paragonarsi alla forza di una bomba nucleare o più. Spesso è utilizzato il termine "velocità subluce", ma questo è fuorviante, in quanto "velocità subluce" potrebbe significare qualsiasi velocità più lenta della velocità luce​​.

Molti enti immaginari possono viaggiare a velocità relativistiche senza effettivamente manifestarne glie effetti.

L'equazione per calcolare l'energia cinetica relativistica è mc2/ √( V2 / c2), dove m = massa dell'oggetto in kg, c = velocità della luce in metri al secondo (circa 299.792.458), e v = velocità dell'oggetto in metri al secondo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale