FANDOM

StoriaModifica

Al Simmons decise di ritirarsi dal proprio lavoro di killer per i servizi segreti USA, stancato dalla violenza e afflitto dai sensi di colpa. Diverso il parere del diretto superiore, Jason Wynn, capo della C.I.A. Wynn, temendo che Simmons potesse rivelare i segreti di cui era a conoscenza, ne ordinò l'eliminazione. Incaricato dell'omicidio fu Bruce Stintson, nome in codice Chapel, amico di Simmons e per questo facilitato nel compito di avvicinarlo in missione senza destare sospetti. Trucidato in Botswana, Simmons si ritrova catapultato all'Inferno, dove un demone dell'ottavo cerchio dell'inferno, Malebolgia, gli propone un patto: «Rivedrai tua moglie Wanda, in cambio comanderai il mio esercito nell'Armageddon, conducendolo sino ai cancelli del Paradiso».
249727-186658-spawn super

Mr. Spawn!

Il demonio, sempre subdolo, lo fa tornare sulla Terra ma con un nuovo corpo deforme, dei poteri sovrannaturali e una armatura senziente, in grado di proteggere chi la indossa. Inoltre, sono passati cinque anni dalla morte di Simmons: Wanda si è risposata con il suo migliore amico ai tempi della C.I.A., Terry Fitzgerald, con cui ha avuto una figlia che lui non era stato capace di darle. Come se ciò non bastasse, ultima beffa: il potere che Malebolgia gli ha conferito ha un limite, ogni volta che viene usato si consuma, e una volta esaurito Spawn dovrà fare ritorno all'Inferno come generale degli Inferi o ricaricarsi in modo più lento e meno efficace tornando nell'oscurità insieme alle creature impure e peccaminose. Per sempre. Ribellatosi al suo nuovo "padre", questo figlio degl'inferi si ritrova solo a New York, abbandonato nella Città dei Topi, come amici solo i barboni (fra i quali uno in particolare, Cagliostro, si rivelerà essere stato in passato anch'egli vittima degli inganni di Malebolgia). Non un supereroe, quindi, ma solo una creatura infelice che rivorrebbe indietro la sua vita, la sua faccia e soprattutto sua moglie. Si ritrova invece braccato dalle forze del male per il suo tradimento, da quelle del Paradiso per il solo fatto di esistere e dai servizi segreti americani perché il suo ex capo, Wynn, lo crede ancora vivo e pericoloso. In seguito, a dargli la caccia si aggiunge anche la Mafia, perché disturbata nei suoi affari da questo protettore di diseredati e rifiuti umani.

CuriositàModifica

Todd McFarlane era all'epoca della creazione di Spawn, uno dei disegnatori più apprezzati dal pubblico, fu lui a dare l'ultimo tocco d'autore a un già ben noto eroe dei fumetti come l'Uomo Ragno, ma il suo talento come sceneggiatore si rivelò inaspettatamente adeguato alla situazione. Era palpabile, all'epoca, il coinvolgimento emotivo dell'autore nelle storie che scriveva, forse persino un pizzico di autobiografismo (a cominciare dai nomi dei personaggi, molti dei quali riferiti a persone realmente esistenti). Nonostante buona parte della critica bollasse il fumetto come fenomeno di costume, quasi una moda, Spawn si rivelò essere uno dei fumetti più importanti degli anni novanta, al pari del Supreme di Alan Moore. E proprio il Bardo di Northamton fu uno dei tanti autori ospiti di questo Figlio delle Tenebre.
Spawn 096vUpgFp2TR

Signore dell'Inferno.

Scheda TecnicaModifica

Nome Spawn / Al Simmons

Origine Image Comics

Genere Maschio

Classificazione Ex-Agente della CIA, Demone Hellspawn

Età 32

Poteri e Abilità Super forza, velocità, durabilità, agilità, resistenza e volo, esperto nell'utilizzo di armi da fuoco, immortalità (mix dei tipi 3, 4 e 7), creare ed evocare diverse dimensioni, rigenerazione (Divino-Bassa), telepatia, telecinesi, teletrasporto, invisibilità, spara raffiche di energia necroplasmica, può comunicare con gli animali, manipolazione degli elementi, controllo della realtà, manipolazione anima, manipolazione del tempo, mutaforma, psicometria, energia illimitata (solo in forma God), manipolazione della materia, viaggi e RDT dimensionali

Debolezze Può essere ucciso se decapitato da un'arma del Paradiso. Ha una quantità limitata di energia, che sarebbe mostrata al lettore sotto forma di un contatore che inizia a 9:9:9:9 | Da quando è diventato quasi-onnipotente, Spawn non ha più punti deboli

Capacità Distruttiva Stellare | In forma God Spawn Multiversale

Raggio d'Azione Almeno Planetario | In forma God Spawn Multiversale

Velocità Più veloce della luce | In forma God Spawn Uguale, ma può diventare Onnipresente

Durabilità Stellare (la rigenerazione e l'immortalità lo rendono difficile da uccidere) | Multiversale

Forza Classe 100 | Immisurabile

Resistenza Incredibilmente alta | Infinita

Equipaggiamento Standard La sua armatura senziente, un grosso mantello rosso e le sue catene

Intelligenza Un soldato altamente qualificato esperto in entrambi armati a distanza e combattimenti corpo a corpo disarmato

- Teletrasporto: Può teletrasportarsi dove vuole, sia sulla Terra che in Paradiso che all'Inferno.

- Energia Necroplasmica: Simile a del ki verde che si può sparare in molti modi diversi. La più forte volta che viene usata è quando ha ucciso le legioni di angeli e demoni in guerra sulla terra in una gigantesca esplosione, poi ha ucciso tutta l'umanità e ha reso il pianeta in un immenso deserto.

- Immaginazione: Può usare questa capacità in vari modi, tra cui resuscitare i morti, sparando raffiche di energia necroplasmica, teletrasporto, mutaforma, volo, e curare i malati. I suoi poteri divenne quasi-onnipotente, dopo aver mangiato il frutto dell'Albero della Vita ed è stato dato il potere di un Dio dopo la Madre ha dato i poteri a lui dopo aver ricreato il pianeta e la vita in tutto il pianeta, poi chiuse le porte a entrambe Cielo e Inferno, l'invio di Dio e Satana per un altro universo per loro di combattere su una terra falsa. È stato anche dimostrato che si può ricreare il proprio universo, come re degli inferi che può alterare la realtà dell'inferno stesso!

- Necroplasma: Tutta la muta si può connettersi al suo sistema nervoso centrale che gli permette di controllare tutte le parti della causa, ma a volte il vestito lo ha protetto anche se è incosciente. Egli usa la tuta per creare le sue catene, picchi di tensione e di animare la mantella per attaccare i suoi nemici, anche di taglio e smembramento degli arti. Possibile utilizzarlo per rigenerazione e può mettere di nuovo insieme corpo alimentando al largo di energia il male dal mondo fisico, alimentano il male ambiente di alcune parti della zona.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale