FANDOM

Teschio Rosso (Red Skull), il cui vero nome è Johann Schmidt, è un personaggio dei fumetti, creato da Joe Simon (testi) e Jack Kirby (testi e disegni) nel 1941, pubblicato dalla Marvel Comics. Gerarca nazista addestrato da Adolf Hitler in persona, è il principale e più crudele degli avversari di Capitan America.

Altre due persone hanno vestito i suoi panni: George John Maxon (pedina del Teschio originale) e Albert Malik (impostore comunista che ne vestì i panni durante la guerra fredda). George J. Maxon è stato il primo Teschio Rosso affrontato da Capitan America e Bucky, tuttavia si trattava di un impostore manovrato dal vero Teschio Rosso, Johan Schmidt.

Albert Malik vestì i panni del Teschio Rosso quando l'originale fu dato per morto alla fine della seconda guerra mondiale (in realtà fu un tentativo dell'Atlas Comics, la futura Marvel, di rilanciare il personaggio come spia sovietica durante gli anni cinquanta, ma fu un fiasco), il personaggio divenne famoso in una storia dell'Uomo Ragno, dove si scoprì che fu lui ad aver assassinato i genitori di Peter Parker.
Red-skull

Nazista nemico principale di Cap.

Storia

Johann Schmidt

Il vero nome di questo criminale è Johann Schmidt, nato in Germania da Hermann e Martha, la quale morì dandolo alla luce. Il giorno dopo Hermann si suicidò. A sette anni Johann fuggì dall'orfanotrofio ed iniziò a vivere per strada, vittima dei sopprusi e delle violenze dei ragazzi più grandi. Trovò lavoro come garzone in una bottega, e un giorno s'innamorò della figlia del proprietario; quando questa lo respinse, Johan la massacrò con una pala: fu la sua prima vittima e quella notte scoprì il piacere che gli dava la violenza e l'omicidio. Divenuto cameriere in un hotel di lusso, un giorno servì Adolf Hitler in persona. Il Führer, in un attimo di rabbia con un generale della Gestapo, disse di poter trasformare chiunque, persino quel cameriere, nel Super-Uomo idealizzato dal nazismo. Addestrato da Hitler, Schmidt venne fornito di una maschera a forma di teschio e divenne noto con il nome di Teschio Rosso. Genio del crimine dotato di una mente subdola e crudele, non possiede superpoteri, a parte una forza fisica notevole, ottenuta da un rigidissimo addestramento. Grazie alle sue conoscenze scientifiche, si è creato un equipaggiamento dotato di diverse armi, tutte assolutamente letali. La sua arma principale è la "polvere rossa" di sua creazione, in grado di uccidere chiunque ne venga a contatto (quella polvere è la stessa con la quale si è tinto la maschera di rosso). Il Teschio Rosso si occupò delle missioni più violente e spietate per conto di Hitler, e le sue azioni spinsero gli USA a creare un perfetto supersoldato che gli si potesse opporre: Capitan America. I due si scontrarono più volte durante il corso della seconda guerra mondiale, e alla fine del conflitto sembrerebbe che lo spietato criminale sia rimasto ucciso sotto ad un bunker fatto crollare dalle bombe alleate. In realtà era sopravvissuto, ma rimasto in animazione sospesa a causa dell'accidentale esposizione del suo corpo ad un gas sperimentale che sarebbe servito a prolungare la vita di Hitler, qualora il Reich avesse vinto la guerra. Risvegliatosi ai giorno nostri, scoprì con sua enorme gioia che anche il suo storico avversario era sopravvissuto alla guerra, e ricominciarono la loro infinita lotta. Il Teschio ha più volte tentato di sconfiggere Cap utilizzando il cubo cosmico, un potentissimo oggetto in grado di alterare la realtà a proprio piacimento, ma questo è sempre sfuggito al suo controllo. Celebre fu quella volta in cui utilizzò il cubo per alterare la personalità di un teppista di Harlem, tale "Snap" Wilson, per farne un prezioso alleato del Capitano che avrebbe infine dovuto tradirlo; ma Wilson si ribellò al controllo del Teschio e divenne Falcon, il partner nonché il miglior amico di Capitan America. Ha avuto una erede da una povera donna, morta di parto come la stessa madre del Teschio. La bambina di chiama Sinthia Smith e venne personalmente addestrata da lui e rinominata Sin, ma per quanto la figlia fosse spietata e sanguinaria, non venne mai da lui considerata una degna erede in quanto donna. Gli effetti del gas durarono per molti anni, ma infine cessarono i loro effetti e il Teschio riprese ad invecchiare velocemente. Organizzò così la sua ultima battaglia con Capitan America, che prevedeva il rapimento di tutti i suoi cari, il suo invecchiamento (tramite veleno) ed infine la morte di entrambi in un ultimo, fatale scontro. Ma Cap sopravvisse alla terribile avventura ed evitò il fato che il suo nemico aveva in serbo per lui, mentre il Teschio sembrò morire in quel ultimo combattimento, vittima di un infarto,tra le braccia del suo acerrimo rivale. Il suo cervello invece fu collegato al corpo di un clone di Capitan America da Arnim Zola, un crudele genio della genetica al suo servizio. Teschio Rosso in questa sua nuova incarnazione si è nascosto sotto l'identità del magnate John Smith, creando infine la sua milizia personale: la Ciurma degli Scheletri. Nel periodo in cui fu creduto morto dal Capitano, il Teschio alias "John Smith" manovrò in gran segreto la commissione per le attività superumane, che costrinse Steve Rogers a rinunciare al costume e allo scudo di Capitan America, consegnandoli ad un sostituto dall'indole più aggressiva (John Walker). Infine fece scontrare Steve Rogers contro John Walker, manovrando con l'inganno quest'ultimo; al termine del duello il Teschio cercò di uccidere Rogers col suo mortale gas, contenuto in una sigaretta ma, colpito dallo scudo lanciato da Walker (che intuì come stavano in realtà le cose) accidentalmente inalò lui stesso la dose, che ne sfigurò il volto rendendolo orribile come la maschera da cui prende il nome. Nel corso degli anni il Teschio ha avuto diversi sottoposti, ma il violento Crossbones si è rivelato il suo miglior agente, tanto da divenire il suo braccio destro. Oltre a Capitan America, si ritrova spesso come avversari lo S.H.I.E.L.D. e tutta la comunità dei supereroi Marvel. Guida diverse organizzazioni di stampo neonazista ed ha come scopo ultimo della vita il dominio del mondo. Per un certo periodo il Teschio si è infiltrato con l'inganno tra i membri del governo U.S.A. nei panni del ministro della difesa Dell Rusk (anagramma di Red Skull, teschio rosso in inglese), ostacolando spesso burocraticamente i Vendicatori. Nei panni di Rusk, il Teschio usò finanziamenti governativi per creare una terribile arma batteriologica all'interno di un laboratorio segreto nascosto all'interno del monte Rushmore. Il virus venne poi liberato facendo numerose vittime, creando un "zona rossa" di quarantena ai piedi del monte. Fu solo grazie agli sforzi congiunti di tutti i Vendicatori che il Teschio venne smascherato e infine sconfitto. Ucciso dal Soldato d'inverno, mandato da Aleksander Lukin, è riuscito, grazie ad un Cubo Cosmico, a trasferire la sua mente in Lukin. Dunque, il Teschio vive ancora nel corpo di Lukin, costringendo quest'ultimo ad una forzata convivenza, durante la quale il Teschio sembra volersi impadronire del suo corpo imponendo la sua volontà.

George John Maxon

L teschio rosso 01vygFEp1a68

Si dice che Hitler getti un'ombra sull'Europa. Quest'ombra è lui.

Maxon fu il primo "Teschio Rosso" affrontato da Capitan America e Bucky. Un notte, il Maggiore Coy viene trovato morto nella zona di Broadway, dove abita. Steve Rogers e James B. Barnes lo avevano appena accompagnato a casa in uniforme militare; al sopraggiungere della polizia i due amici fingono di rientrare a casa, per poter tornare dopo nei panni di Capitan America e Bucky e dedicarsi alla ricerca del Teschio Rosso, l'autore dell'omicidio. I due eroi conducono le loro indagini separatamente: sarà Bucky, per una casualità, a scoprire il Quartier Generale del Teschio. Mentre attende l'arrivo di Capitan America un incidente rivela la sua presenza a una guardia, che riesce a catturarlo, ma nulla può quando interviene Cap in suo soccorso: lo Scudiero sconfigge gli uomini del Teschio Rosso, ma non riesce a impedire la fuga al criminale. Steve Rogers e James si trovavano in una base militare in cui era di stanza anche il Generale Manor. Questa base riceve un ospite d'onore, di nome George John Maxon, direttore della Maxon Aircraft Corporation, una fabbrica di aeroplani. Presentatosi per vedere i suoi aerei in azione, assiste al precipitare in fiamme di uno di essi, che esplode al suolo. Dopo un'animata discussione con il Generale, Maxon lo riaccompagna a casa, dove ad attenderlo c'è la moglie che ha un pacco (pervenuto al mattino mentre lui si trovava alla base) contenente un biglietto con una minaccia: «Questa è la tua ultima notte sulla terra, Generale Manor! La morte già si avvicina!». Compare d'improvviso il Teschio Rosso che stringe il collo del generale fino a strangolarlo, malgrado la moglie sia accorsa per aiutarlo e gli punti una pistola, a rischio anche della sua vita. Sopravviene Capitan America che salva la moglie del generale ma viene stordito dal supercriminale, che vuole ucciderlo. Bucky lo blocca, finché Cap si riprende e con un violento pugno spacca la maschera del Teschio Rosso, rivelando così che sotto si celava Maxon. Questi cerca di avvelenare il Capitano e il suo partner con una siringa di veleno ma accidentalmente ne resta vittima egli stesso, morendo. Si scoprì in seguito che Maxon in realtà era solo una pedina del vero Teschio rosso (Johan Schmith). Il vero Teschio Rosso trama nell'ombra mentre è creduto morto. Il maggiore Douglas ha avuto l'incarico dai suoi superiori di custodire degli importanti documenti, che porta a casa per ritirarli in una piccola cassaforte nascosta dietro a un quadro. A sorpresa entra in scena il Teschio che ruba i piani e sbatte a terra il maggiore. I tecnici del Teschio Rosso realizzano una gigantesca talpa meccanica dotata di una punta perforante che le consente di passare attraverso suolo ed edifici. Cap e Bucky, accorsi per protegger Douglas, nulla possono e lasciano scappare il Teschio, che si trovava a bordo della talpa meccanica. Tornati al quartier generale del Teschio, Cap e Bucky ingaggiano un secondo combattimento col Teschio, che anche stavolta tenta la fuga a bordo della talpa meccanica, da cui tira una bomba con una miccia accesa verso i due supereroi, ma Capitan America l'afferra prima che esploda e riesce a rilanciargliela: nell'esplosione che ne consegue, la trivella gigante viene distrutta e del Teschio Rosso non si hanno traccia, di conseguenza viene dato per morto.

Albert Malik

Albert Malik indossò i panni di Teschio Rosso degli anni cinquanta per conto del governo sovietico con l’incarico rintracciare negli USA la cassetta di sicurezza 339 di Hitler, che avrebbe dovuto contenere delle armi segrete, ma che in realtà si scoprì poi custodire solo vecchie carte, medaglie e schizzi del leader nazista. È grazie a lui se è nato il Capitan America degli anni cinquanta, Teschio Rosso cercò di attuare in seguito diversi piani criminali, come attaccare il palazzo delle Nazioni Unite o rubare dei missili americani, ma fu sempre fermato da Capitan America e Bucky. Proprio per evitare ulteriori scontri con i due supereroi, Teschio Rosso decise di spostare le sue attività in Algeria. Qui egli riuscì ad individuare due agenti americani sotto copertura, i coniugi Parker e, dopo averli uccisi, fece anche in modo che fossero ingiustamente accusati di tradimento. Molti anni più tardi, fu il figlio della coppia, Peter (l’Uomo Ragno), a dimostrare l’innocenza dei genitori. L’azione congiunta di Peregrine, Occhio di Falco e Uomo Sabbia, sotto la guida di Silver Sable, consentì alla giustizia di mettere le mani su Malik. Dopo essere stato liberato dai suoi scagnozzi, Malik fu però ucciso da uno dei tanti Flagello (Scourge) per conto del Teschio Rosso nazista, che voleva liberarsi del suo emulo sovietico.

Curiosità

Nell'universo Amalgam, il Teschio si fonde con un altro celebre supercriminale dei comics, Lex Luthor, col quale forma la nemesi di Supersoldato (Capitan America fuso a Superman): Il Teschio Verde, chiamato così a causa delle contaminazioni da Kriptonite.

Scheda Tecnica

Nome Johann Schmidth / Teschio Rosso

Origine Marvel Comics

Genere Maschio

Classificazione Generale Nazista

Età Abbastanza vecchio (adulto nella Seconda Guerra Mondiale)

Poteri e Abilità Statistiche fisiche al massimo umano (sovrumano in alcune caratteristiche), intelletto al livello da supergenio, addestrato nel combattimento armato e disarmato, maestro di tattica e strategia, ha varie armi ed attrezzature, ipnosi. Riusci ad ottenere per un certo periodo il cervello di Professor X, ottenendo potenti poteri telepatici che gli permisero di influenzare anche Thor in un occasione

Debolezze A volte è miope

Capacità Distruttiva Stradale

Raggio d'Azione Diverse centinaia di metri con le armi

Velocità Sovrumano

Durabilità Massimo Umano

Forza Sovrumano

Resistenza Sovrumano

Equipaggiamento Standard Varie armi, la sua "polvere rossa" è sparata da una sigaretta finta e può uccidere una persona in pochi secondi di contatto con la pelle (lui è immune da questo effetto)

Intelligenza Esperto pianificatore, ha creato varie armi apocalittiche, comandato legioni di soldati, gli esperimenti hanno creato creature pericolose e robot, furbo abbastanza da evitare di essere catturato o ucciso (spesso finge la propria morte)

- Polvere Rossa: vedi Equipaggiamento Standard

Vittorie all'interno della Virtual Arena

-

Sconfitte all'interno della Virtual Arena

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale